L’Editore

La Aseq Edizioni è lieta di presentare il catalogo delle proprie edizioni che vuole proporsi non unicamente come elenco di disponibilità librarie, quanto soprattutto come mappa in cui si intrecciano gli infiniti percorsi della ricerca spirituale.

Troverete accanto a testi di grande dottrina ed erudizione, piccoli libri forse trascurati dal sapere accademico, tuttavia anch’essi preziosi, perchè tessere dello stesso mosaico, germogli di vita spiri- tuale non facilmente riconducibili entro gli schemi dottrinali di una qualche religione o setta.

Non abbiamo privilegiato una scuola o una sola tradizione, perchè riteniamo che l’uomo abbia bisogno di ascoltare tutte le voci e tutti gli insegnamenti.

A nostro sentire nulla divide Ermete da Gesù, da Buddha o da Krishna. Silesio può essere letto accanto alla Bhagavad Gita, gli Yoga Sutra di Patanjali possono meglio completare la comprensione della Imitatio Christi, così come il cammino di illuminazione coinvolge sia l’anima che il corpo.

A quanti ritengono che così promuoviamo una sorta di sincretismo sapienziale tipico delle società disorientate, rispondiamo che noi ci sentiamo spiritualmente uniti a coloro che ritengono la ”conoscenza”, nella sua accezione più ampia, elemento imprescindibile per la salvaguardia amorevole del mondo, fattore necessario alla liberazione degli esseri viventi.

La Aseq Edizioni ringrazia quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo catalogo, in cui è inteso dare rinnovata testimonianza e stimolo alla ricerca spirituale svolto in oltre trent’anni di attività.