La Natura Secondo Pitagora

Ossia la Progressiva Concentrazione e Sistemazione delle Unità Senzienti

La Natura Secondo Pitagora libroEnrico Caporali, laureatosi in giurisprudenza all’Università di Padova, studiò anche storia e geografia presso l’ateneo bolognese, così come approcciò, sia Italia che all’estero, le scienze naturali e la matematica.
Nel corso dei suoi viaggi si avvicinò al movimento metodista, tanto che nel 1875 a Milano, dove l’anno prima aveva dato alle stampe la Geografia enciclopedica, ne ricevette l’ordinazione a evangelista, mentre quella a diacono la ricevette a Terni nel 1879. E, non a caso, Caporali è stato segnalato fra le menti più eccelse dell’evangelicismo.
Dal 1876 a Perugia, e poi come ministro a Todi dalla fine del 1881, finì per distaccarsi dal movimento metodista. È in quel contesto che diede vita alla rivista La nuova scienza, uscita in 6 volumi tra il 1882 e il 1896. La notorietà che ne conseguì gli portò l’offerta di reggere come titolare, su indicazione di Nicola Fornelli, la cattedra di filosofia all’Università di Bologna, che tuttavia Caporali rifiutò.
Dal 1905 riprese e approfondì le questioni filosofiche, studiando, in particolare, la dottrina di Pitagora, che avrebbe ricondotto, da nazionalista qual era, ad una tradizione italica e latina, in funzione anti-straniera. Secondo Caporali, la formulazione pitagorica del numero reale consentiva di riconoscere la relazione dell’espressione della coscienza e della volontà umane con i problemi della vita.

Indice
Cenni storici su Pitagora e la sua Scuola
Introduzione
I. – La prima estrinsecazione dell’Essere Divino (Spazio e Tempo)
II. – La seconda estrinsecazione dell’Essere Primo (Atomi eterei e ponderali)
III. – La solidarietà degli Atomi in generale
IV. – La solidarietà geometrica cristallina
V. – L’ascesa alle chimiche combinazioni
VI. – L’Unità assimilatrice cellulare
VII. – Come le Unità cellulari si accentrano nelle Piante per godere l’amore
VIII. – Origine psichica delle specie animali
IX. – Come la Psiche fa la vita interna sana
X. – Come lo. Psiche fa le guarigioni
XI. – Come la Psiche fa il Sistema Nervoso
XII. – Come la Psiche fa il Sistema Muscolare
XIII. – La Psiche generatrice
XIV. – La Unità intima nel Sentimento
XV. – La Unità Numerante nella Volontà